Come mantenere alta la motivazione con obiettivi e una visione del team

Come mantenere alta la motivazione con obiettivi e una visione del team

Sicuramente vi è capitato di pensare al modo in cui può progredire la vostra carriera nel settore odontoiatrico, alle ragioni per cui volete che il vostro studio sia conosciuto e agli obiettivi che vorreste raggiungere. Tuttavia, se non avete messo per iscritto tutte queste idee, sotto forma di una dichiarazione di intenti elencando gli obiettivi del team, e se non le avete condivise con il personale, è più difficile che riusciate a raggiungerle.

Pensate al futuro

Che cosa vi renderebbe felici? Diventare il migliore studio dentistico della vostra comunità? Gestire un gruppo di vari dentisti in diversi uffici? Andare in pensione a 50 anni? Solo voi, in quanto proprietari dello studio e team leader, potete creare la vostra visione. Non appena vi siete chiariti le idee, scrivetele nero su bianco. Apportate qualche leggera modifica, se necessario. Parlatene con il vostro coniuge, con un collega fidato oppure con un consulente aziendale.

Esprimere per iscritto la visione del vostro studio è estremamente importante per due ragioni:

  1. Motiverà voi stessi, consentendovi di migliorare le vostre prestazioni in qualità di leader e stabilendo un obiettivo di riferimento per qualsiasi decisione importante che prenderete.
  2. Motiverà il vostro personale e renderà ogni suo membro più determinato.

Definite gli obiettivi

Quali sono le condizioni che dovranno verificarsi affinché la vostra visione diventi realtà? Quando stilate l’elenco delle risposte (offrire la gamma più vasta possibile di servizi di odontoiatria cosmetica, assumere un collaboratore, aumentare la produzione del 40% all’anno, ecc.), descrivete anche i vostri obiettivi. Come per la dichiarazione di intenti, gli obiettivi dovrebbero essere messi per iscritto.

Avvaletevi di strumenti di team building

Non appena avete definito la visione e gli obiettivi, condivideteli con il vostro team. Presentateli durante una riunione organizzata a tal proposito con il personale e spiegateli uno ad uno, evidenziando l’importanza dei ruoli che svolgeranno i membri del team e rispondendo alle eventuali domande. Il vostro obiettivo è informare, motivare e suscitare interesse.

Pubblicate la visione e gli obiettivi in luoghi dove il personale li può vedere. Fateli leggere ad alta voce ad ogni riunione e comunicate al team i progressi verso il raggiungimento degli obiettivi. Ciò rappresenterà un potente strumento di motivazione per eseguire le mansioni in modo appropriato, sia da soli che in gruppo.

Rivedete la visione e gli obiettivi dopo alcuni anni

Realizzare la vostra visione potrebbe richiedere più di tre o quattro anni, ma potrebbe comunque essere utile verificare se è necessario modificare la visione o gli obiettivi dopo un po’ di tempo. Poiché le circostanze cambiano, potreste voler apportare alcune “modifiche di percorso” nel vostro cammino verso il successo.

author 1

Autore

Questa risorsa è stata fornita da Levin Group, un’importante azienda di consulenza dentale che offre ai dentisti sistemi innovativi per la gestione e il marketing, grazie ai quali è possibile registrare un aumento delle referenze dei pazienti, della produttività e dei guadagni riducendo al contempo lo stress. Dal 1985 i dentisti si affidano alla consulenza dentale di Levin Group per aumentare la produzione.