Come diventare un direttore di uno studio dentistico migliore

Come diventare un direttore di uno studio dentistico migliore

Sebbene il fatto di possedere uno studio dentistico vi renda automaticamente un team leader, le capacità necessarie per svolgere questo ruolo non si sviluppano automaticamente. Dovete trovare un modo per acquisire le capacità e le qualità di leadership necessarie e imparare a utilizzarle in maniera efficace con il vostro team.

Investite nella formazione manageriale

Le possibilità di formazione manageriale sono numerose. Oltre ai programmi universitari formali (impossibili da seguire per la maggior parte dei dentisti), potete approfittare di seminari, corsi online, articoli, libri e attività di coaching. Considerate questi corsi di formazione permanente come opportunità in grado di affinare le vostre capacità commerciali, a cui riservare la stessa attenzione che dedicate agli aggiornamenti sugli aspetti clinici.

Verso quale direzione state dirigendo il vostro team?

In qualità di leader, la vostra principale responsabilità è guidare il vostro team, ma fare che cosa? Solo voi lo sapete. A tal scopo, dovrete creare una visione aziendale per il vostro studio, estendere l’elenco degli obiettivi che rappresenteranno le pietre miliari nel cammino verso il conseguimento di tale visione e fissare obiettivi di prestazione misurabili che i membri del personale devono raggiungere ogni giorno, ogni settimana, ogni mese e ogni anno.

Capo motivatore

Basandovi sulla visione dello studio, sugli scopi e sugli obiettivi, dovete motivare i membri del team a soddisfare le aspettative e a superarle. Durante le riunioni con il personale, le valutazioni sulle prestazioni e le interazioni quotidiane, dovreste mantenere una pressione costante accompagnata da un certo entusiasmo affinché tutti (e chiaramente anche voi) possano eccellere. Ricoprite il personale di complimenti e, quando è necessario rivolgere una critica, fatelo con un atteggiamento positivo, costruttivo e di supporto. Ricordatevi anche di fornire a tutti informazioni dettagliate sui risultati dello studio.

Guidate facendo da esempio

I migliori leader “fanno da modello” affinché tutti possano capire quali sono i comportamenti desiderati. Ad esempio, se volete che tutti i membri del team colgano ogni occasione per migliorare la soddisfazione dei pazienti, fatelo anche voi. Se volete che il personale usi parole d’impatto (ad esempio, “fantastico”, “straordinario”), mostrate loro come fare.

Continuate ad accrescere il valore del vostro studio

Anche se non state pensando di vendere il vostro studio, dovreste sempre cercare modi per accrescerne il valore. Le qualità che farebbero aumentare il prezzo del vostro studio sono le stesse che caratterizzano un team con un buon leader.

Delegate quasi tutto

I bravi leader non supervisionano in modo eccessivo, né tengono troppo sotto controllo i loro subordinati. Affidano loro delle responsabilità e forniscono le risorse necessarie (incluse le formazioni) per svolgere bene il loro compito.

Padroneggiate l’arte di saper prendere una decisione

La maggior parte delle decisioni di routine del vostro studio dovrebbe essere delegata al personale assieme alle relative responsabilità. In caso di questioni più importanti, chiedetevi: “Questo ci porterà verso il raggiungimento della visione? Migliorerà la qualità delle cure che offriamo?” Chiedete anche consiglio a esperti esterni nei settori che conoscete poco.

La leadership è un argomento che dovreste studiare durante tutta la vostra carriera. Sarete premiati con un team migliore, maggiore soddisfazione personale e maggiori successi economici.

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Autore

Questa risorsa è stata fornita da Levin Group, un’importante azienda di consulenza dentale che offre ai dentisti sistemi innovativi per la gestione e il marketing, grazie ai quali è possibile registrare un aumento delle referenze dei pazienti, della produttività e dei guadagni riducendo al contempo lo stress. Dal 1985 i dentisti si affidano alla consulenza dentale di Levin Group per aumentare la produzione.