Come rendere ogni giorno una giornata di lavoro ideale con il modello di programmazione del lavoro

Giornata Ideale

Il sistema di gestione che influenza maggiormente il successo di uno studio è la programmazione degli orari, poiché consente di organizzare la giornata di tutto il personale e influisce direttamente sulla produttività e sui livelli di stress. Per queste ragioni, molti dentisti hanno adottato un modello di programmazione basato sul “giorno ideale” affinché il coordinatore possa fissare gli appuntamenti con i pazienti seguendo un determinato criterio.

La vostra definizione di giornata perfetta può differire per vari aspetti da quella di altri dentisti. Tuttavia, è probabile che abbiano certe caratteristiche in comune: ritmi costanti, transizioni fluide, nessuna o quasi nessuna defezione, livelli di stress bassi e produzione elevata. Per vivere giornate come questa quasi tutti i giorni, seguite i seguenti consigli:

  1. Stabilite il tempo realmente necessario per gli interventi. Se è da un po’ di anni che non effettuate studi sulle tempistiche degli interventi, è possibile che il vostro studio stia calcolando male il tempo solitamente necessario per effettuare un trattamento a ritmi produttivi seppur non frenetici.


  2. Passate a incrementi di 10 minuti, se non lo avete già fatto. In confronto alle vecchie unità di 15 minuti, questo approccio permette a voi e al vostro personale di assegnare il tempo in modo più accurato, riducendo l’incidenza di accavallamenti o di tempi morti tra un paziente e l’altro, causa di stress di varia natura.


  3. Create un modello che vi permetta di ottimizzare le vostre prestazioni. Qual è il momento migliore della giornata per effettuare gli interventi più complessi? Quante ore dovreste assegnare alle visite di nuovi pazienti oppure alla gestione delle emergenze in media ogni settimana? Rispondendo a domande come questa, state dando la definizione di una giornata ideale per voi e il vostro personale. Create un modello che rifletta le vostre preferenze e istruite il personale affinché lo segua il più possibile.


  4. Lasciate che gli igienisti e gli assistenti vi guidino tra le varie sale.È il vostro studio dentistico, ma assegnare al vostro personale la responsabilità di organizzare la vostra giornata, vi permetterà di migliorare le tempistiche, l’efficienza e la produttività.


  5. Aggiornate il sistema di conferma degli appuntamenti per una maggiore efficacia. Approfittate delle ultime tecnologie di comunicazione e di eccellenti scalette per assicurarvi che la maggior parte dei pazienti (il 99% è un obiettivo realistico) si presenti in orario.

Quando immaginate la vostra giornata ideale, vi prefissate degli obiettivi proprio come per le altre prestazioni. Dovete motivare voi stessi e il vostro personale a raggiungerli ogni giorno. Alcuni giorni potranno essere un po’ più difficili, ma in generale i risultati saranno decisamente migliori rispetto a quelli che potrete ottenere con tecniche di programmazione obsolete.

author 1

Autore

Questa risorsa è stata fornita da Levin Group, un’importante azienda di consulenza dentale che offre ai dentisti sistemi innovativi per la gestione e il marketing, grazie ai quali è possibile registrare un aumento delle referenze dei pazienti, della produttività e dei guadagni riducendo al contempo lo stress. Dal 1985 i dentisti si affidano alla consulenza dentale di Levin Group per aumentare la produzione.