Volete accogliere nuovi pazienti? Programmate l’appuntamento dopo 7 giorni

Nuovi Pazienti Entro 7 Giorni

In molte aree geografiche, negli ultimi anni si è registrato un drastico aumento della concorrenza per attirare nuovi pazienti nel settore odontoiatrico. Pensionamenti posticipati, un numero maggiore di laureati in odontoiatria, la diffusione di organizzazioni per la gestione degli studi dentistici e una richiesta inferiore di servizi per la salute del cavo orale: tutti questi fattori hanno portato i dentisti a rivedere il modo in cui accolgono i nuovi pazienti e gestiscono telefonate e appuntamenti.

Non fate aspettare i nuovi pazienti

Più lungo è il periodo di attesa tra la prima telefonata del paziente e il primo appuntamento, più elevato è il rischio che questi prendano in considerazione la possibilità di rivolgersi a un altro studio… o che cambino semplicemente idea e non vadano da nessun dentista. Per questa ragione, dovreste fare tutto il possibile per fissare l’appuntamento con un nuovo paziente entro una settimana. Adottate queste semplici misure:

  • Riservate delle ore per i nuovi pazienti nel vostro orario. In base al numero di nuovi pazienti che si sono rivolti al vostro studio (prevedendo così la risposta a qualsiasi attività di marketing programmata), assegnate una quantità precisa di ore agli appuntamenti con i nuovi pazienti ogni settimana. A mano a mano che passano i giorni, il coordinatore degli appuntamenti può assegnare le ore non utilizzate alle emergenze oppure ai pazienti della lista d’attesa. Con l’esperienza riuscirete ad assicurarvi che queste ore non vadano sprecate.
  • Allenate il vostro coordinatore degli appuntamenti a rispettare la regola dei 7 giorni. Scrivete nuovamente la scaletta utilizzata dal coordinatore del banco accoglienza per includere l’obiettivo dell’appuntamento dopo 7 giorni. Con il tempo riuscirà a fissare un appuntamento per la maggior parte dei nuovi pazienti in quell’arco di tempo, guidandoli verso quelle ore a loro riservate invece di chiedere “Quando vuole venire?”

Proseguite offrendo ai nuovi pazienti un’esperienza eccellente

Vedere i nuovi pazienti entro 7 giorni è un primo passo essenziale, ma quando arrivano, voi e il vostro personale dovete dargli la sensazione che hanno preso la decisione giusta. Assicuratevi che i vostri sistemi di assistenza clienti e le scalette per il personale siano studiate per dare un benvenuto cordiale e mettere in risalto l’importanza della relazione tra studio e paziente. Anche voi giocate un ruolo importante. A meno che non si tratti di un caso in cui urge un trattamento, effettuate una esame completo e preparate un piano terapeutico ideale per i nuovi pazienti. In questo modo, il vostro studio non solo acquisirà nuovi pazienti, ma getterà anche le basi per una relazione lunga e produttiva.

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Autore

Questa risorsa è stata fornita da Levin Group, un’importante azienda di consulenza dentale che offre ai dentisti sistemi innovativi per la gestione e il marketing, grazie ai quali è possibile registrare un aumento delle referenze dei pazienti, della produttività e dei guadagni riducendo al contempo lo stress. Dal 1985 i dentisti si affidano alla consulenza dentale di Levin Group per aumentare la produzione.