Promozione di servizi odontoiatrici completi

Promozione di servizi odontoiatrici completi

Un aspetto che sottolineo sempre durante i miei seminari è che i dentisti devono utilizzare al meglio le risorse che già possiedono. Quasi tutti i dottori effettuano un esame completo con i nuovi pazienti, ma molti non forniscono questo servizio essenziale ai pazienti abituali. Se non includete un esame odontoiatrico completo ogni anno nel programma terapeutico di ogni paziente, perdete un’enorme opportunità di offrire cure eccellenti e aumentare la produzione.

Durante le nostre consulenze, insegniamo ai clienti che è necessario effettuare un esame completo ogni anno con tutti i pazienti prendendo in considerazione cinque aspetti fondamentali:

1. Esame parodontale

Le malattie gengivali sono le patologie odontoiatriche che vengono diagnosticate di meno. La misurazione della profondità delle tasche gengivali dovrebbe essere effettuata ogni anno con tutti i pazienti. Questo semplice esame aiuta a istruire i pazienti sulla natura delle malattie gengivali, sul modo in cui progrediscono e sui danni che possono causare. Aumentare la conoscenza dei pazienti in merito a certe tematiche rappresenta il primo passo verso un tasso più elevato di accettazione delle cure per gengiviti e parodontiti.

2. Esame di ogni singolo dente

Questo è l’esame in cui i dentisti eccellono. L’individuazione e il trattamento delle carie aumenta la produzione nella maggior parte degli studi. I dentisti dovrebbero valutare lo stato di precedenti ricostruzioni e condividere queste informazioni con i pazienti. Per esempio, molti baby boomer presentano amalgami risalenti agli anni in cui erano adolescenti o giovani adulti e, probabilmente, queste ricostruzioni decennali dovranno essere sostituite tra qualche anno. Descrivere ai pazienti la condizione dei loro interventi di ricostruzione li preparerà ai consigli per trattamenti futuri.

3. Esame cosmetico

Molti dentisti non affrontano la questione dell’odontoiatria cosmetica a meno che i pazienti non ne parlino per primi. Si tratta di un errore. Come dimostrato dal successo dei prodotti da banco per lo sbiancamento dei denti, molte persone desiderano un sorriso più bello e più bianco. Alcune di queste persone sono vostri pazienti. Parlate dei servizi che offrite per migliorare l’aspetto del loro sorriso. Utilizzate un campionario delle varie tonalità per mostrar loro i risultati che possono ottenere. Se non lo avete fatto prima, resterete sorpresi dalle numerose risposte positive che riceverete dai vostri pazienti.

4. Esame per impianti

Ogni paziente edentulo dovrebbe essere considerato un candidato per un impianto. Tuttavia, molti studi utilizzano criteri arbitrari per preselezionare i pazienti che potrebbero essere più propensi ad accettare questo tipo di trattamento. Per esempio: “Il Sig. Bianchi probabilmente non può permettersi un impianto perché guida un’auto poco costosa.” Invece di eliminare automaticamente il Sig. Bianchi dalla lista dei potenziali candidati per un impianto, dategli l’opportunità accettare la vostra proposta.

5. Esame occlusale

Questo esame mostra ai pazienti il modo in cui si incastrano i denti. Anche se l’occlusione non richiede alcun intervento, i pazienti apprezzeranno il fatto di aver ricevuto questa informazione. Questo esame rappresenta un modo eccellente per contraddistinguere il vostro studio e mettere in risalto i vostri servizi.

Conclusioni

L’esame completo annuale è necessario sia per i pazienti che per gli studi. In un’epoca in cui gli studi stanno incontrando difficoltà nell’attirare nuovi pazienti, è essenziale sfruttare le risorse che si hanno già a disposizione effettuando un esame completo annuale con ogni paziente.

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Autore

Questa risorsa è stata fornita da Levin Group, un’importante azienda di consulenza dentale che offre ai dentisti sistemi innovativi per la gestione e il marketing, grazie ai quali è possibile registrare un aumento delle referenze dei pazienti, della produttività e dei guadagni riducendo al contempo lo stress. Dal 1985 i dentisti si affidano alla consulenza dentale di Levin Group per aumentare la produzione.