Come attirare nuovi pazienti odontoiatrici

Come attirare nuovi pazienti odontoiatrici

L’aumento della produzione dipende da molti fattori, ma il primo della lista è rappresentato dai nuovi pazienti, che non solo riempiono il vostro database, ma generalmente permettono anche di raggiungere livelli più elevati di produzione per singolo paziente. La domanda è: come create un flusso stabile e significativo di nuovi pazienti mese dopo mese, anno dopo anno? Oltre alle tradizionali strategie di marketing esterno (che possono essere molto costose e raramente portano a risultati soddisfacenti), per attirare nuovi pazienti esistono tre strategie collaudate che potete mettere in atto:

  1. Referenze dei pazienti
  2. I consigli personali sono sempre stati la forma di pubblicità più efficace. Se i vostri attuali pazienti sono soddisfatti del servizio offerto da voi e dal vostro personale, potete stare certi che consiglieranno il vostro studio a parenti, amici, vicini e colleghi… SE li incoraggiate a farlo.

    Esistono molti modi per ottenere referenze da parte dei pazienti. Un semplice gesto alla reception per indicare che siete lieti di assistere nuovi pazienti può essere particolarmente efficace. Voi, l’igienista e altri membri del personale potete chiedere ai pazienti di consigliare il vostro studio a persone che conoscono (una scaletta può rendere questa azione ancora più facile). Potete anche utilizzare altri canali di comunicazione diretta con i pazienti per incentivare il passaparola. Gli studi che attuano una serie di strategie incentrate sulle referenze da parte dei pazienti ricevono regolarmente almeno un nuovo paziente all’anno dal 40-60% dei clienti esistenti.

  3. Presenza a livello locale
  4. Le attività che migliorano il vostro profilo all’interno della comunità locale sono meno dirette, ma altrettanto efficaci a lungo termine. L’idea è quella di aumentare la notorietà del vostro nome e del vostro studio a livelli tali che, quando giunge il momento di cercare un dentista, i potenziali pazienti penseranno per prima cosa a voi. La presenza a livello locale può concretizzarsi in sponsorizzazioni di eventi e squadre locali, partecipazioni a fiere sulla salute, redazione di articoli su argomenti di cura dentale rivolti a un pubblico locale e altre attività volte a creare una reputazione solida e positiva tra i membri della comunità, tra cui volontariato.

  5. Presenza grazie al marketing online
  6. Le attività online del vostro studio possono avere un’influenza enorme sul numero di nuovi pazienti, oltre che sul consolidamento delle referenze da parte dei pazienti e sulle strategie di presenza a livello locale descritte sopra. Ad esempio, il vostro sito web, che dovrebbe essere ottimizzato per posizionarsi in alto nei risultati di ricerca, verrà spesso consultato dai potenziali clienti per ottenere informazioni sul vostro studio dopo che gli è stato consigliato. Allo stesso modo, le vostre attività sui social media rappresentano una forma eccellente per stabilire il vostro “raggio d’azione”. Anche altri fattori determinanti per la vostra presenza online, quali le liste di directory, le recensioni e i messaggi promozionali mirati, possono condurre nuovi pazienti al vostro studio e accreditare i consigli ricevuti da altri clienti.

Per aumentare il numero di nuovi pazienti che varcano la soglia del vostro studio, concentratevi su queste tre strategie. Rappresentano il modo più sicuro ed economico per aumentare la produzione e garantirvi sempre nuovi pazienti.

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Autore

Questa risorsa è stata fornita da Levin Group, un’importante azienda di consulenza dentale che offre ai dentisti sistemi innovativi per la gestione e il marketing, grazie ai quali è possibile registrare un aumento delle referenze dei pazienti, della produttività e dei guadagni riducendo al contempo lo stress. Dal 1985 i dentisti si affidano alla consulenza dentale di Levin Group per aumentare la produzione.