Uso efficace dei social media per gli studi dentistici

Uso efficace dei social media per gli studi dentistici

L’utilizzo dei social media è fondamentale per la maggior parte degli studi dentistici. Si stima che tre quarti dei consumatori degli Stati Uniti consultino i social media prima di effettuare un acquisto. Ciò significa che un utilizzo accorto dei social media vi permetterà di intensificare in modo molto economico ed efficace il potere delle strategie di marketing legate alle referenze dei pazienti.

Scegliete un membro del personale come responsabile dei social media. La quantità di lavoro per la creazione e il mantenimento di un profilo sui social media è modesta, ma per renderlo proficuo dovete essere disposti a monitorare regolarmente i feed dei social media e a scrivere dei post almeno ogni settimana. A meno che non abbiate una lunga esperienza nel campo dei social media (e riusciate a dedicargli un po’ di tempo senza diminuire la vostra produttività), dovreste scegliere un membro del personale per questo compito, probabilmente il responsabile marketing.

Iniziate con Facebook. Si tratta di gran lunga del principale protagonista di questo settore e piace a una vastissima gamma di utenti dei social media. Sebbene altre piattaforme siano specializzate in termini demografici e di contenuto, Facebook permette di creare una conversazione a più livelli alla quale chiunque (e qualsiasi azienda, come il vostro studio) può partecipare. Mentre partecipate alla conversazione online, inizierete a notare i collegamenti con altri social media, come Twitter, Instagram e Google+. Potete espandervi in altre direzioni che vi sembrano promettenti.

Incoraggiate i vostri follower. Chiedete ai vostri pazienti di fare clic sul tasto “mi piace” della vostra pagina e di iniziare a seguirvi. Una volta che il vostro studio sarà presente sui social media, imparerete come attirare l’attenzione delle persone su quello che dite e a mostrarvi online. Offrite un contenuto informativo e interessante e il vostro pubblico aumenterà.

Parlate dell’odontoiatria, ma non solo. Tenendo sempre presente l’importanza delle attività di branding, assicuratevi che molti dei post che pubblicate ne aumentino il valore. La pubblicazione di notizie sul vostro studio, sulle tecnologie utilizzate, sulla formazione specializzata offerta al personale, sui premi ecc. costruiranno costantemente la vostra reputazione. Includete anche alcuni post sugli hobby e sulle vacanze dei membri del personale, sugli anniversari e su altri eventi personali che faranno risaltare il vostro studio agli occhi dei potenziali pazienti che ancora non vi hanno incontrato.

Utilizzate supporti grafici. Le foto coinvolgono le persone più velocemente delle parole e possono essere molto divertenti. Abituatevi a postare foto interessanti e anche video, e le persone torneranno a visitare la pagina per vederne altri.

I social media si sono rivelati uno strumento di comunicazione potente che piace al pubblico e la partecipazione non costa praticamente nulla, tranne un po’ di tempo. Iniziate a partecipare subito e presto scoprirete che i social media possono essere uno strumento di marketing incredibile per il vostro studio.

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Autore

Questa risorsa è stata fornita da Levin Group, un’importante azienda di consulenza dentale che offre ai dentisti sistemi innovativi per la gestione e il marketing, grazie ai quali è possibile registrare un aumento delle referenze dei pazienti, della produttività e dei guadagni riducendo al contempo lo stress. Dal 1985 i dentisti si affidano alla consulenza dentale di Levin Group per aumentare la produzione.