Come rendere il marketing locale una priorità

Come rendere il marketing locale una priorità

Il marketing locale rappresenta un approccio a lungo termine per la creazione di relazioni con persone e organizzazioni della vostra comunità, inclusi i proprietari di attività consociate, i rappresentanti delle istituzioni locali, le associazioni di beneficenza e i residenti. Partecipando a diverse attività locali nel corso dell’anno, potete aumentare la conoscenza del vostro studio. L’obiettivo è riuscire a rendere noto il vostro studio dentistico come il migliore della zona.

Di seguito vi presentiamo quattro strategie di marketing locale che consigliamo ai nostri clienti durante le consulenze:

1. Organizzazioni: iscrivendovi alla Camera di Commercio e ad altre associazioni simili riuscirete a incontrare i proprietari di altre aziende e potenziali clienti e a creare una rete di relazioni professionali. Aumenterete il numero di contatti, vi manterrete informati sulle attività che si svolgono nella comunità e accrescerete la vostra notorietà. Sebbene non possiate iscrivervi a tutte le organizzazioni della vostra zona, potrebbero presentarsi molte opportunità per presentare argomenti dentistici ad ulteriori gruppi.

2. Scuole: mettetevi in contatto con le scuole locali per avere la possibilità di parlare con gli studenti in merito alla salute del cavo orale. Molte scuole organizzano incontri con professionisti del settore sanitario affinché gli studenti ricevano una formazione su questioni importanti. Offrendo un servizio pubblico, aumenterete la notorietà del vostro studio all’interno della comunità.

3. Attività giovanili: molti studi dentistici sponsorizzano squadre sportive di bambini e ragazzi in età scolare. Si tratta di un modo eccellente per far conoscere il nome del vostro studio ai genitori e ad altri adulti della comunità, ma non dovreste fermarvi qui. I bambini vengono coinvolti in un’ampia gamma di attività, come i gruppi musicali delle scuole superiori, le gare di karate o le scuole di danza. Oltre a consentirvi di sostenere la comunità locale, certe opportunità vi permettono anche di pubblicizzare il vostro studio. Se attualmente state sponsorizzando una squadra di calcio di bambini, prendete in considerazione anche la possibilità di sostenere un’altra attività. Facendo un piccolo investimento, spesso è possibile ottenere una grande visibilità.

4. Organizzazioni benefiche: abbracciate una causa… oppure due. Alcuni esempi sono la raccolta di alimenti oppure la sponsorizzazione di una squadra in una corsa di 5 km per raccogliere fondi per la lotta contro il cancro. Qualsiasi causa scegliate, coinvolgerete i vostri pazienti e potenziali clienti svolgendo campagne di sensibilizzazione su questioni importanti e contribuendo al miglioramento della vostra comunità. Un’attività sempre positiva!

Conclusioni

Il marketing locale richiedere sempre molto tempo. È un processo progressivo, che si sviluppa di anno in anno grazie a una lunga presenza in un determinato contesto. Queste quattro strategie vi aiuteranno ad accrescere la notorietà del vostro nome, ad aumentare il passaparola sul vostro studio e, infine, ad acquisire molti nuovi pazienti.

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Autore

Questa risorsa è stata fornita da Levin Group, un’importante azienda di consulenza dentale che offre ai dentisti sistemi innovativi per la gestione e il marketing, grazie ai quali è possibile registrare un aumento delle referenze dei pazienti, della produttività e dei guadagni riducendo al contempo lo stress. Dal 1985 i dentisti si affidano alla consulenza dentale di Levin Group per aumentare la produzione.