Sostegno degli igienisti nella presentazione dei trattamenti odontoiatrici

Presentazione Del Trattamento E Igiene

Solo voi, in qualità dentisti, potete consigliare un trattamento ai vostri pazienti, ma nel caso in cui questi non lo accettino immediatamente, i membri del vostro personale possono esercitare una forte influenza durante la presentazione delle cure odontoiatriche. Ciò vale particolarmente nel caso degli igienisti.

Una combinazione unica di professionalità e fattori personali

I pazienti sanno che gli igienisti hanno ricevuto una formazione clinica specifica nel campo della salute del cavo orale (e che prima di loro ci sono solo i dentisti). Per questa ragione, quando spiegano la loro opinione su questioni cliniche, il loro parere ha un peso molto rilevante. Grazie alla loro credibilità e al fatto che gli igienisti conoscono bene le condizioni dei denti e delle gengive dei pazienti, possono esercitare un’influenza considerevole sulle decisioni dei pazienti.

Gli igienisti possono inoltre giocare un ruolo altrettanto importante nella creazione e nel mantenimento di relazioni tra lo studio e il paziente. Solitamente, trascorrono più tempo di chiunque altro con i pazienti nello studio dentistico. Sebbene debbano svolgere molti compiti durante l’appuntamento per l’igiene, hanno anche l’opportunità di dialogare con i pazienti. Quindi non solo li istruiscono sulla salute del cavo orale e sull’igiene dentale da effettuare a casa, ma creano anche una relazione interpersonale. Grazie all’aiuto di scalette e alla loro formazione, gli igienisti possono scoprire informazioni sullo stile di vita e sugli interessi dei pazienti, creando legami personali che rafforzano la fiducia e fidelizzano i pazienti.

In che modo il vostro igienista può convincere i pazienti ad accettare il trattamento?

Se i vostri pazienti accettano subito il trattamento che gli presentate, l’igienista non può fare altro che congratularsi con loro per aver preso la decisione giusta e complimentarsi con voi per essere un dentista eccellente che si impegna al massimo per garantire il benessere dei suoi pazienti.

Se invece i pazienti non accettano il trattamento subito dopo la prima presentazione, il vostro igienista può svolgere un ruolo più importante per ottenere un eventuale consenso. Per trarre il massimo da questa opportunità, seguite questi passaggi:

  1. Spiegate all’igienista il trattamento che avete presentato, le ragioni per cui lo avete fatto e le reazioni e i commenti del paziente. Solo se l’igienista capisce la situazione, sarà in grado di presentare argomentazioni a sostegno del vostro consiglio non appena si presenterà l’occasione.

  2. Il giorno della visita successiva del paziente, informate l’igienista durante la riunione del mattino. L’igienista (assieme ad altri membri del team che interagiranno con il paziente) deve essere consapevole del ruolo che quel giorno potrebbe svolgere nell’aiutare il paziente a prendere la decisione giusta.

  3. L’igienista dovrebbe cercare di cogliere le opportunità che gli permettono di sollevare la questione con il paziente. Mentre è all’opera, con il paziente sulla poltrona, dovrebbe trovare un modo per discutere del vostro consiglio. Dovrebbe usare il suo buon senso in questa fase, ponendo per esempio una semplice domanda (“Ha avuto modo di pensare al trattamento che il Dott. Rossi le ha consigliato durante l’ultima visita?”) oppure iniziando una conversazione più approfondita sulle condizioni dei denti, sulle ragioni per cui sarebbe opportuno eseguire il trattamento, sulle modalità di esecuzione del trattamento, ecc. Grazie alla possibilità di conoscere aspetti personali del paziente, l’igienista potrà trovare un modo per prendere l’argomento.

  4. Inoltre, dovrebbe riferirvi i dettagli dell’interazione avuta con il paziente. Prima di affrontare la questione del trattamento, prendetevi un momento per analizzare alcuni dettagli e decidere cosa dovreste dire ai pazienti mentre date il vostro consiglio.

Il vostro igienista potrebbe non essere in grado di consigliare un trattamento, ma è sicuramente capace di esercitare un’influenza sul paziente se, assieme a voi, utilizza l’approccio giusto.

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