Programmazione degli appuntamenti per l’igiene dentale

Programmazione Degli Appuntamenti Per L’igiene

Trovare nuovi pazienti è diventato particolarmente difficile. Convincerli durante il primo appuntamento a ritornare al vostro studio è essenziale. Tuttavia, nel lungo termine, fissare assieme a loro appuntamenti regolari per l’igiene dentale rappresenta l’azione dall’impatto maggiore per il vostro studio.

Se avete visitato i vostri pazienti soltanto quando si sono resi conto di avere un problema di salute del cavo orale, significa che avete avuto notevoli difficoltà nella creazione di una relazione duratura tra studio e paziente (tranne nel caso di quei soggetti sfortunati con denti problematici). Se i nuovi pazienti si rivolgessero al vostro studio di rado, sarebbe difficile raggiungere il potenziale di produzione a loro generalmente associato. Inoltre, potrebbero non percepire mai quella fiducia e quella dedizione necessarie per far sì che vi considerino “il loro dentista”.

Fissare con loro appuntamenti regolari per l’igiene (inclusi gli esami effettuati da voi) risolve questi problemi.

Sottolineare l’importanza dei richiami

Il primo requisito per fissare visite regolari per l’igiene è legato all’educazione. Maggiore è la conoscenza da parte dei pazienti del ruolo dell’igienista e delle ragioni per cui è importante, maggiore sarà la probabilità che vadano agli appuntamenti consigliati. Grazie alla formazione specifica (incluse le scalette) e ad altri supporti, quali un elenco dei servizi, l’igienista dovrebbe cogliere tutte le opportunità per sottolineare nuovamente l’importanza dei trattamenti di igiene dentale in termini di prevenzione.

La sfida consiste nel mantenere intatto tale valore nei pazienti che si sono rivolti al vostro studio per anni. Se è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che l’igienista ha istruito i vostri pazienti, sarà necessario ricordar loro periodicamente l’importanza di tali trattamenti.

Fissare appuntamenti regolari con i pazienti

A prescindere dal fatto che la responsabilità di fissare gli appuntamenti spetti all’igienista o al coordinatore del banco accoglienza, l’appuntamento successivo dovrebbe essere fissato prima che i pazienti lascino lo studio. Se in tale circostanza si rifiutano di farlo, dovrebbero essere ricontattati entro sette giorni per verificare se sono disponibili a fissare un appuntamento.

Molte persone (probabilmente si tratta anche di alcuni dei vostri pazienti) stanno cercando di risparmiare di questi tempi. Se non comprendono l’importanza delle visite di igiene o se il vostro studio non insiste in modo cordiale per fissare un appuntamento con loro, potrebbero diventare inattivi.

Confermare in modo efficace gli appuntamenti

Aiutate i pazienti a ricordare i loro appuntamenti e a presentarsi in orario utilizzando tecniche di conferma efficaci, ad esempio ricorrendo a telefonate, e-mail, SMS, servizi di conferma o, magari, persino delle cartoline.

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