Appuntamento per l’igiene: più di una “pulizia”

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Gli appuntamenti per l’igiene non solo aiutano a mantenere in salute il cavo orale dei pazienti, ma permettono anche di mantenere una buona relazione tra il paziente e lo studio. Senza queste visite di routine programmate regolarmente, i vostri pazienti possono perdere il contatto con voi, possono diventare inattivi e possono persino pensare di rivolgersi a un altro dentista in futuro in caso di problemi.

Tuttavia, nonostante l’importanza di questi appuntamenti, molti pazienti pensano ancora che l’igiene si limiti a una semplice “pulizia”. Purtroppo, negli studi dentistici parecchi membri del personale rafforzano questo luogo comune riferendosi a questo trattamento proprio con questa parola!

Per assicurarvi che i vostri pazienti diano grande valore agli appuntamenti per l’igiene presso il vostro studio, seguite questi consigli:

  • “Pulite” il vostro linguaggio. Se voi, il vostro igienista, il coordinatore degli appuntamenti o altri membri del personale a volte chiamate l’appuntamento per l’igiene “pulizia”, smettete di farlo. State compromettendo il valore di questo trattamento e state aiutando i pazienti a pensare che non hanno affatto bisogno di rivolgersi a voi per farlo. Utilizzate un termine nuovo e più appropriato come “appuntamento per il mantenimento della salute del cavo orale” oppure “cura parodontale continua ed esame delle problematiche della cavità orale.”
  • Istruite i pazienti e spiegate loro non solo come effettuare una cura appropriata a casa, ma anche i servizi che fornite durante l’appuntamento. Il paziente medio ha solo un’idea vaga di quali servizi stia effettuando l’igienista. Incoraggiate il vostro igienista a fornire continuamente chiarimenti sul trattamento che sta realizzando e a spiegarne la ragione.
  • Prendete in considerazione l’utilizzo di un elenco dei servizi offerti al paziente durante l’igiene. Create una semplice tabella con caselle di spunta e spazi per commenti che l’igienista può completare e consegnare ai pazienti alla fine dell’appuntamento. Questa “scheda riassuntiva” aiuterà i pazienti a capire e ad apprezzare i servizi di igiene.
  • Mettete in risalto il valore dell’igiene offrendo prodotti per la cura a casa propria. Aiutate i vostri pazienti a procurarsi i prodotti per l’igiene orale che sia voi sia il vostro igienista consigliate in quanto specialisti in odontoiatria. Offrire questi prodotti direttamente nello studio consoliderà la vostra relazione e sottolineerà l’importanza di fissare appuntamenti regolari per l’igiene.
  • Incaricate il coordinatore del banco accoglienza a fissare appuntamenti regolari con tutti i vostri pazienti. Se i pazienti si rifiutano di fissare l’appuntamento successivo, cancellano l’appuntamento senza fissarne un altro oppure semplicemente non si presentano, un coordinatore appositamente formato può “rilanciare” la questione in modo cordiale ma efficace, facendo così cambiare idea a molti pazienti.

Utilizzate queste tecniche e altri metodi per convincere i pazienti che l’appuntamento per l’igiene è molto di più di una semplice pulizia. A trarne beneficio saranno i vostri pazienti… e il vostro studio.

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