Follow-up dentale: come fissare l’appuntamento successivo

Follow-up dentale: come fissare l’appuntamento successivo

L’ultimissima fase dell’esperienza dei nuovi pazienti è, in un certo senso, la più importante. Supponiamo che il coordinatore del banco accoglienza abbia gestito con successo la telefonata iniziale con il nuovo paziente. Tutto il personale vi ha aiutato a presentare lo studio al nuovo paziente in modo cordiale, creando una sensazione di fiducia e voi avete realizzato una visita eccellente. Ciononostante, potrebbe accadere che il nuovo paziente non diventi affatto un vostro paziente se non fissate l’appuntamento successivo.

In un momento in cui è difficile acquisire nuovi pazienti, non potete permettervi di farveli sfuggire. Sebbene possiate lasciare una prima impressione eccellente, dovete assicurarvi che la relazione continui. Ecco come fare:

  • Se si tratta di un appuntamento per un trattamento, fissatelo entro 7-10 giorni dalla prima visita. Ciò vi consente di raggiungere due obiettivi molto importanti. Innanzi tutto, in questo modo i pazienti avranno poco tempo per un eventuale ripensamento. Inoltre, dimostrerete che il vostro studio è estremamente efficiente e si impegna a prendersi cura dei suoi pazienti. Questa strategia diminuisce la possibilità che il paziente cancelli l’appuntamento o non si presenti. Ovviamente, il vostro personale utilizzerà il sistema di conferma per ridurre le defezioni.
  • Se si tratta di una visita di routine per l’igiene, dovrete fare più affidamento sul sistema di conferma per assicurarvi che il paziente si presenti all’appuntamento. Un altro modo efficace per convincere i pazienti a fissare un appuntamento è spiegare l’importanza di effettuare regolarmente delle visite di igiene. Usate frasi quali “non si tratta di una semplice pulizia” per descrivere i molteplici servizi offerti dall’igienista e per spiegare che le cure preventive sono migliori (più semplici, meno costose e più piacevoli) dei trattamenti correttivi.

L’esperienza offerta ai nuovi pazienti è ideata per portare a una relazione duratura e vantaggiosa sia per loro stessi che per il vostro studio. Per raggiungere questo obiettivo, durante il primo appuntamento assicuratevi di fissarne un secondo.

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Questa risorsa è stata fornita da Levin Group, un’importante azienda di consulenza dentale che offre ai dentisti sistemi innovativi per la gestione e il marketing, grazie ai quali è possibile registrare un aumento delle referenze dei pazienti, della produttività e dei guadagni riducendo al contempo lo stress. Dal 1985 i dentisti si affidano alla consulenza dentale di Levin Group per aumentare la produzione.