Presentare un caso di odontoiatria cosmetica

Presentare un caso di odontoiatria cosmetica

Abituati a presentare trattamenti effettuati per necessità, i dentisti a volte incontrano difficoltà nel motivare i pazienti ad accettare i servizi di odontoiatria cosmetica. Sebbene le condizioni dei denti dei pazienti causino problemi estetici significativi, le procedure correttive restano facoltative e non sono coperte dalle assicurazioni dentali.

Se decidete di aumentare le entrate del vostro studio offrendo ulteriori servizi di odontoiatria cosmetica, dovrete rivedere il modo in cui presentate un caso. I seguenti consigli dovrebbero aiutarvi a farlo in modo efficace:

  • Motivate i pazienti. Fornire alcuni dati sul trattamento cosmetico è un’azione indubbiamente appropriata, ma non cadete nell’errore di pensare che grazie a una presentazione meramente razionale e basata sui fatti otterrete l’approvazione del paziente. Se i pazienti non sono motivati (da voi) a volere sul serio un trattamento, non riuscirete a convincerli.
  • Enfatizzate i benefici. I dati sui trattamenti cosmetici (materiali utilizzati, fasi del trattamento ecc.) non sono in grado di persuadere il paziente medio. Per questa ragione, dovete presentare i benefici del trattamento sottolineando ai pazienti non solo che il loro aspetto migliorerà grazie a un nuovo e splendido sorriso, ma che si sentiranno anche meglio. Aiutate i pazienti a immaginarsi con una maggiore autostima e una maggiore fiducia in loro stessi, grazie anche al loro riflesso nello specchio.
  • Utilizzate supporti visivi. Nulla di ciò che dite sarà in grado di motivarli quanto quello che gli mostrerete. Che si tratti di fotografie, video, presentazioni con il tablet oppure poster, qualsiasi cosa che dimostri concretamente i miglioramenti estetici (soprattutto le immagini dell’aspetto prima e dopo il trattamento) vi aiuterà moltissimo.
  • Offrite un prezzo conveniente. Poiché i pazienti devono quasi sempre pagare l’intero costo dei trattamenti cosmetici, assicuratevi di citare le opzioni di pagamento, inclusi i finanziamenti esterni, che possono rendere conveniente persino il trattamento più costoso.
  • Pianificate un’ulteriore presentazione. Spesso la presentazione iniziale avvia un processo decisionale a lungo termine da parte dei pazienti. Molti di loro avranno bisogno di abituarsi all’idea di sottoporsi a un trattamento cosmetico. In alcuni casi, un trattamento che appare inizialmente frivolo può giocare un ruolo estremamente importante diversi mesi più tardi (ad esempio, durante un ritrovo di vecchi compagni di scuola oppure durante un importante colloquio di lavoro).

Nonostante l’incertezza economica, il mercato dell’odontoiatria cosmetica resta sano e in crescita. Se riuscite a sviluppare tecniche convincenti di presentazione dei trattamenti cosmetici ai pazienti, otterrete l’incremento della produzione che desiderate.

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Autore

Questa risorsa è stata fornita da Levin Group, un’importante azienda di consulenza dentale che offre ai dentisti sistemi innovativi per la gestione e il marketing, grazie ai quali è possibile registrare un aumento delle referenze dei pazienti, della produttività e dei guadagni riducendo al contempo lo stress. Dal 1985 i dentisti si affidano alla consulenza dentale di Levin Group per aumentare la produzione.