Storia

rejection
Soldato di leva respinto a causa della scarsa salute orale

Oltre 40 anni fa il JDHA riportava questa citazione di L. S. Fosdick: "É possibile che in un futuro non troppo distante si possa raggiungere un controllo di massa sulla carie; ma fino a quel momento, ogni dentista e ogni igienista deve acquisire una buona conoscenza del meccanismo fondamentale che sta alla base del processo di sviluppo della carie e trasmettere al paziente queste informazioni, oltre ai metodi adeguati per tenere tale processo sotto controllo". Abbiamo preso il dott. Fosdick in parola e spostato la considerazione della carie dentale da problema individuale a problema nazionale. . . sviluppando bilance sensibili per la misurazione della carie dentale.

L'unica essenziale ragione per rifiutare l'arruolamento dei coscritti nell'esercito degli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale era la scarsa salute orale. Abbiamo visto che un problema individuale è poi diventato un problema sociale e, infine, un problema significativo per la sicurezza nazionale

Dalla fluorizzazione dell'acqua alle nostre raccomandazioni professionali per un prodotto OTC, il fluoro fa parte ormai della vita quotidiana dei nostri pazienti. Diversamente dalle preoccupazioni degli anni Quaranta e Cinquanta, quando l'obiettivo era essenzialmente la CURA, il nostro obiettivo oggi è la PREVENZIONE.

pg01b
pg01c

Il fluoro

Oggi ci troviamo ad affrontare quesiti diversi posti dai pazienti; mentre il fluoro è ancora considerato una scoperta eccezionale, la maggior parte dei pazienti dà per scontati i suoi benefici. Non ci viene più chiesto: "QUANDO avrò il mio trattamento a base di fluoro?", ma piuttosto ci vengono rivolte domande ben più complesse: "Chi deve assumere fluoro, quando e quanto?", . "Il fluoro ha effetti sui denti permanenti?", "Dobbiamo dare un trattamento a base di fluoro topico ad un bambino che non presenta segni di carie?" e "Che cosa facciamo quando vediamo segni di carie rampante?". I dati empirici per poter motivare decisioni di questo tipo sono diventati sempre più importanti nella pratica dell'odontoiatria attuale. A questo corso è stata aggiunta un po' di formazione di base sulla "odontoiatria basata sui risultati della ricerca empirica" e su come questa sia applicata al processo di demineralizzazione/remineralizzazione. Quali sono i risultati della ricerca empirica che sostengono la vostra decisione clinica e qual è la validità di tali risultati? Di fronte a tali quesiti, insieme a quelli esposti più sopra, sono stati posti sempre più frequentemente tanto gli studenti, quanto i professionisti. Nel mondo in continuo cambiamento che permette sia ai pazienti, sia ai professionisti di avere accesso immediato alle informazioni attraverso Internet, dobbiamo essere pronti ad affrontare tali quesiti con un supporto scientifico. Condividendo queste osservazioni con voi, spero possiate dissipare i vostri dubbi sul ruolo che il fluoro può avere nella vostra pratica professionale ed essere in grado di accedere alla profusione di dati disponibili per supportare le vostre decisioni nella pratica, un argomento che abbiamo dato sempre per scontato in parte perché ?