Sbiancamento dei denti – Dentalcare

Sbiancamento dei denti

Numerosi Italiani presentano denti macchiati e scoloriti e desiderano avere un sorriso bianco e luminoso. Quando i dentisti hanno chiesto alle persone cosa avrebbero voluto migliorare maggiormente del loro sorriso, avere denti più bianchi è stata la risposta più comune.

Per capire come funziona lo sbiancamento dei denti, è necessario capire prima perché i denti si macchiano. Esistono essenzialmente due tipi di macchie che interessano i tuoi denti e il tuo sorriso.

Le macchie estrinseche si trovano sulla superficie del dente. Possono essere causate da:

  • Prodotti contenenti tabacco
  • Cibi e bevande quali frutti di bosco, caffè, tè e vino rosso
  • Tartaro (che si forma quando la placca persiste sui denti)

Le macchie intrinseche si trovano sotto la superficie e sono difficili da rimuovere. Queste macchie diventano parte del dente e possono essere causate da:

  • Invecchiamento
  • Uso eccessivo di fluoro
  • Alcuni farmaci assunti durante lo sviluppo dei denti
  • Traumi
Extrinsic Stain
Macchia estrinseca
Intrinsic Stain
Macchia intrinseca

Come avere denti più bianchi utilizzando prodotti per lo sbiancamento dei denti

Così come sono molti i fattori che causano la formazione di macchie e lo scolorimento dei denti, anche le soluzioni sono numerose.

Tra i vari prodotti per lo sbiancamento dei denti, vi sono dentifrici sbiancanti contenenti abrasivi delicati che strofinano i denti rimuovendo le macchie superficiali e rendendoli più bianchi. Alcuni dentifrici contengono anche perossido o fosfati che aiutano a rimuovere e a prevenire le macchie. Esistono collutori sbiancanti che agiscono formando una delicata schiuma che protegge in maniera sicura contro la formazione di ulteriori macchie e può raggiungere gli angoli più nascosti. I kit di sbiancamento per uso domestico dispongono di strisce o gel sbiancanti con appositi vassoi che sbiancano davvero lo smalto dentale. Lo sbiancamento professionale prevede solitamente una visita presso lo studio dentistico in cui lo sbiancante viene applicato sui denti; la procedura può essere potenziata utilizzando una speciale luce o un laser.

Whitening Toothpaste
Guaranteed best whitening toothpaste

Whitening Mouthwash

Using Mouth Wash

At-Home Bleach

Teeth whitening strips

Sbiancamento professionale

Man during teeth whitening

Le procedure di sbiancamento dei denti possono non essere efficaci per tutti i tipi di scolorimento dentale e non sbiancano corone, otturazioni o denti ricostruiti. L’uso di sbiancanti può provocare una certa sensibilità, che solitamente è temporanea. In caso di problemi durante lo sbiancamento dei denti, rivolgiti al tuo professionista dentale. Oltre a prevenire nuove macchie, regolari pulizie eseguite dal dentista/igienista dentale possono rimuovere le macchie superficiali. Puoi anche rimuovere le macchie e sbiancare i denti con un trattamento di sbiancamento professionale presso lo studio del tuo dentista.