Igiene della dentiera

Igiene della dentiera

Quando inizi a portare una nuova protesi, il periodo di adattamento può durare a lungo. All’inizio potresti avere la sensazione che la protesi non si adatti alla perfezione. Potrebbe starti troppo grande, darti una leggera sensazione di soffocamento o provocare una salivazione eccessiva. Se hai difficoltà a parlare chiaramente o a mangiare, parlane con il tuo dentista.

Il tuo primo mese

Man mano che la bocca guarisce, questi sintomi spariranno e la protesi ti sembrerà più comoda.

Ecco cosa puoi aspettarti nei primi 30 giorni:

1º giorno: il giorno più difficile. Inizia a mangiare cibi morbidi, delicati su gengive e denti.

Dal 2º al 14º giorno: durante questo periodo di guarigione, potresti manifestare un’eccessiva salivazione, punti dolenti e un maggiore disagio.

Dal 15º giorno in poi: i punti dolenti sono in via di guarigione e l’eccessiva salivazione è diminuita, ma potresti ancora avere difficoltà a parlare in maniera chiara e a mangiare. Rivolgiti al tuo dentista se pensi che la protesi debba essere regolata.

Pulizia e igiene della protesi

La pulizia della protesi può aiutare a mantenerla al meglio, oltre a contribuire all’eliminazione dei batteri responsabili dei cattivi odori.

Preparazione: sciogli una compressa per la pulizia della protesi in una quantità d’acqua calda sufficiente a coprire la dentiera.

Immersione: immergi la protesi nella soluzione per il periodo di tempo consigliato nelle istruzioni per l’uso.

Risciacquo: rimuovi la protesi dalla soluzione e sciacquala accuratamente con acqua corrente.

Smaltimento: smaltisci immediatamente la soluzione e lavati le mani.

I vantaggi di portare una protesi

Man mano che ti abitui alla protesi, ti sentirai più sicuro di te stesso. Quando inizierai a sentirti a tuo agio con la dentiera, ti accorgerai anche del suo impatto positivo sulla tua vita. Gli effetti positivi di una protesi comprendono:

• Aspetto migliore

• Capacità di parlare con maggiore chiarezza

• Maggiore fiducia in se stessi

• Possibilità di mangiare i cibi preferiti

USO DI ADESIVI PER DENTIERA

Gli adesivi per dentiera creano una sottile pellicola simile alla colla tra la dentiera e le gengive che contribuisce a evitare le infiltrazioni di cibo e a mantenere fissa la dentiera. Circa 15 giorni dopo aver iniziato a portare la protesi o una volta che le gengive saranno guarite completamente, potrai valutare l’uso di una crema adesiva per dentiera. Assicurati di seguire attentamente le istruzioni quando utilizzi una crema adesiva per protesi e di non utilizzarne in quantità superiori a quelle indicate. Gli adesivi per protesi possono aiutarti a mangiare, bere, ridere e parlare con disinvoltura.