Cos’è la placca?

Cos’è la placca?

La placca dentale è una pellicola appiccicosa incolore o color giallo chiaro che si forma costantemente sui denti. Quando la saliva, il cibo e i liquidi si combinano, la placca, che contiene batteri, va a formarsi tra i denti e lungo il bordo gengivale

La placca dentale inizia a formarsi sui denti 4-12 ore dopo lo spazzolamento, motivo per cui è molto importante spazzolare i denti accuratamente almeno due volte al giorno e utilizzare il filo interdentale quotidianamente.

Quali possono essere gli effetti della placca dentale sulla mia salute del cavo orale?

La placca è la causa che origina molti dei problemi di salute del cavo orale. I batteri presenti nella placca producono acidi che attaccano lo smalto dei denti causando le carie. I batteri della placca possono anche provocare una malattia gengivale in fase iniziale denominata gengivite. La placca può anche contribuire ad avere alito cattivo e far apparire i denti sporchi e ingialliti.

La placca sui denti causa carie e gengivite

What is Plaque 6
What is Plaque 7
What is Plaque 8

Se la placca non viene regolarmente rimossa dai denti con uno spazzolamento e un uso del filo interdentale corretti, si mineralizza formando il tartaro, un deposito duro di colore giallo o marrone che aderisce saldamente ai denti e può essere rimosso soltanto da un dentista. Se il tartaro non viene rimosso, può portare a malattie gengivali più gravi.

Come rimuovere la placca dai denti

Combattere la placca è l’aspetto più critico per ciò che riguarda la protezione e il mantenimento dei denti e delle gengive per tutta la vita.